Vestiti nuovi? Ecco come lavarli e disinfettarli


Come disinfettare vestiti e indumenti in modo efficace

Vestiti ricevuti o comprati durante le feste natalizie, che non sai come disinfettare? Nessun problema, bastano il prodotto giusto e qualche buon consiglio per igienizzare e disinfettare al meglio tutti i capi!

Ecco come fare.

Per capi delicati: lavaggio a mano a basse temperature

Maglioni, maglioncini e chi più ne a me e più ne metta… ma non in lavatrice. Per pulirli al meglio, soprattutto se li hai appena acquistati, lavali a mano. Ti basta riempire una bacinella di acqua fredda (meglio se tra i 20° e i 30° gradi) e dosare mezzo tappo di Bioform Plus Disinfettante per il bucato.

Attendi 60 minuti per poi risciacquare, sempre con acqua tiepida. Per non rovinare il tessuto e “stressare” le fibre, cerca sempre di mantenere la stessa temperatura durante il lavaggio. Infatti, è proprio lo sbalzo di temperatura che rischia di infeltrire il tessuto.

Ora strizza per bene il maglione per eliminare l’acqua in eccesso, ma fai attenzione a non torcere troppo le fibre. Ideale, quindi, è avvolgere il maglione in un asciugamano pulito, creando un fagotto che poi potrai schiacciare pian piano in modo tale da eliminare l’acqua restante.

Stendilo poi lontano da termosifoni o altre fonti di calore diretto, lasciandolo ad asciugare in orizzontale. In questo modo, il maglione manterrà la sua forma e non rischierà di allargarsi o deformarsi.

Per capi sintetici: lavatrice con programma dedicato

Se nello shop natalizio hai acquistato capi sportivi o con fibre sintetiche, puoi tranquillamente lavarli in lavatrice: è sufficiente mantenere una temperatura di lavaggio anche in questo caso bassa e scegliere il giusto detersivo.

Basta infatti dosare 30 ml di Bioform Plus Detersivo igienizzante “capi scuri e sintetici” nella vaschetta del lavaggio per rimuove germi e batteri e cattivi odori da tutti i capi, anche a 40°. Attenzione però nell’uso dell’ammorbidente, perché potrebbe creare una patina oleosa difficile da togliere che ostacola la traspirabilità dei capi.

Per capi colorati (o bianchi) resistenti

Per disinfettare i capi appena acquistati di cotone puoi lasciarli in ammollo in acqua tiepida con mezzo tappo di Bioform Plus Disinfettante per il bucato per ogni litro d’acqua, per poi risciacquare dopo 60 minuti.

In alternativa, se sei di fretta o hai bisogno che i tuoi capi siano puliti in minor tempo puoi procedere con una disinfezione veloce, riducendo a metà il tempo di ammollo.

Se hai altri dubbi su quali capi lavare a mano o in lavatrice e quali programmi scegliere, allora ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato: https://www.bioformplus.com/quali-programmi-scegliere-per-lavare-in-lavatrice/