Una lavatrice in perfetta salute in 6 mosse!


Tutti pensano ai vestiti, ma nessuno pensa alla lavatrice… o quasi.

Ci scherziamo un po’, ma spesso per mancanza di tempo o di informazioni non ci soffermiamo a curare uno dei nostri elettrodomestici più utilizzati.

Ecco qualche consiglio su come ottenere sempre il massimo dalla tua lavatrice e aumentarne la vita!

Lascia socchiuso lo sportello

Semplice ed efficacissimo! Dopo ogni lavaggio non chiudere lo sportello, ma lascialo un po’ aperto: in questo modo arieggerai l’interno ed eviterai che ristagnino eventuali odori.

Controlla la guarnizione dell’oblò

Le moderne lavatrici a carica frontale o superiore hanno una bella guarnizione intorno all’oblò, che non lascia scappare l’acqua durante il lavaggio.

Tuttavia, un po’ di liquido e un po’ di residui finiscono facilmente per depositarsi proprio su questo componente. Per rimediare, tira delicatamente il labbro anteriore della gomma verso di te e… non stupirti di quello che troverai. Ristagni e residui, dicevamo, ma forse anche un po’ di muffa, e talvolta perfino qualche oggettino dimenticato nelle tasche dei pantaloni! Una spruzzata di Bioform Plus Igienizzante Spray con Candeggina e una passata con un panno risolveranno la situazione.

Rimuovi la vaschetta del detersivo

Sai però quale è la parte più “sporca” della lavatrice? Il vassoio del detersivo. Sembra un controsenso ma è così.

Controlla che sia tutto spento ed estrai il cassettino. Se non esce subito o hai qualche dubbio, non fare forza: consulta prima il manuale (anche online!) dove troverai sicuramente la procedura.

Una volta tolta la vaschetta, mettila sul lavandino e dalle una spruzzata di Bioform Plus Igienizzante Spray con Candeggina, strofina e risciacqua. Se non effettui questa operazione da tempo e vedi qualche incrostazione di troppo, aiutati con una spazzola da unghie o un vecchio spazzolino.

Pulisci il filtro

La tua lavatrice ha un filtro sulla pompa di scarico, che ogni tanto deve essere rimosso e pulito. Anche in questo caso, se non sai bene dove mettere le mani, non avere paura di consultare il manuale.

Molto probabilmente ti basterà aprire uno sportellino sul fronte o sul retro per disinserire agevolmente il filtro, ma controlla sempre che sia tutto spento. Tieni sottomano uno straccetto per asciugare qualche gocciolina che potrebbe cadere per terra.

Il filtro sarà molto probabilmente pieno di filetti e lanugine. Ottimo! Vuol dire che sta lavorando bene.

Puliscilo regolarmente per allungare la vita del tuo elettrodomestico!

Fai un ciclo caldo a vuoto

I nostri detersivi come Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice garantiscono ottimi risultati anche a basse temperature. 

Ogni tanto, però, un ciclo caldo, anche a vuoto, aiuterà a tenere pulito il cestello.

Prova a farlo, magari una volta al mese, e vedrai la differenza!

Non dimenticare l’anticalcare!

Un ultimo consiglio? Usa regolarmente le pastiglie anticalcare Bioform Plus Anticalcare per Lavatrice per proteggerla dall’usura.

In questo modo ridurrai gli interventi di manutenzione e risparmierai anche elettricità, visto che il riscaldamento dell’acqua non viene ostacolato dai depositi di calcare.