SARS-COV-2


Il nuovo Coronavirus: quali sono le sue caratteristiche?

Il coronavirus rappresenta una famiglia di virus all’interno del quale si ritrova la sindrome respiratoria acuta grave, denominata dal Ministero della Salute “Coronavirus-2” per distinguerlo da altri ceppi virulenti appartenenti alla stessa famiglia.

Le modalità di trasmissione

La prima modalità di contagio è il contatto diretto con persone infette, in particolare se entrambe le parti non fanno utilizzo di dispositivi di protezione, come mascherine Ffp2 e Ffp3 o mascherine chirurgiche.

Il virus può essere trasmesso anche attraverso oggetti e/o superfici di contatto. Come messo in luce da una ricerca pubblicata sul Journal of Hospital Infection, il Coronavirus può sopravvivere dalle 10 ore ai 5 giorni sugli oggetti e/o superfici. Per questo è importante trattare periodicamente le aree di contatto più comuni, con prodotti disinfettanti, studiati per poter eliminare in pochi secondi gli agenti patogeni, agendo come virucida.

Come prevenire il covid-19

La prima regola da tenere presente per poter efficacemente prevenire la trasmissione di questo ceppo virulento è sicuramente legata al distanziamento sociale, sia in luoghi aperti sia e soprattutto in luoghi chiusi e affollati come metropolitane, negozi e locali.

Ricordarsi dunque di mantenere una distanza interpersonale di un metro, evitare strette di mano e/o contatti diretti e soprattutto indossare sempre la mascherina in ogni spostamento che preveda la possibilità di interazione con altre persone.

Il tema delle pulizie di casa: quali prodotti scegliere e come sceglierli

Altre buone abitudini da acquisire sono legate all’ambito domestico, come la detersione e disinfezione di tutte quelle superfici ad alto contatto come maniglie di porte e finestre, pomelli e manici degli elettrodomestici.

Un altro importante focus è legato alla pulizia del bucato. Si pensi infatti alla quantità di superfici, più o meno pulite, con cui entrano in contatto ogni giorno i vestiti, tra le cui pieghe possono nascondersi una moltitudine di agenti patogeni.

Per questo, per agire con tempestività e arginare il pericolo della proliferazione dei virus e batteri si può contare su Bioform Plus, una linea di detergenti e disinfettanti studiati per esigenze di pulizia profonda su qualsiasi tipo di superficie e capo d’abbigliamento.