Presidi Medico Chirurgici: Cosa Sono?

Presidi medico chirurgici: cosa significa PMC, cosa sono e come distinguerli?
Tra gli scaffali dei supermercati si trovano numerosi prodotti con moltissime etichette differenti come detergenti, disinfettanti e igienizzanti che vantano caratteristiche molto simili.
A un primo sguardo potrebbero sembrare sostituibili ma in realtà hanno azioni pulenti ben diverse. Per questo è fondamentale conoscere le varie targhette e riuscire, anche a colpo d’occhio, a distinguere i prodotti disinfettanti dagli altri detergenti per casa e bucato.
Cosa vuol dire Presidio Medico-Chirurgico
Il Presidio Medico Chirurgico è una dicitura che identifica tutti quei prodotti disinfettanti che al loro interno contengono un principio attivo con azione germicida o battericida. Ad esempio, la nostra linea di disinfettanti per la casa e il bucato ha una formulazione che contiene il benzalconio cloruro, una sostanza dalle proprietà disinfettanti efficace contro il 99,9% dei germi e batteri.
I PMC, per poter essere commercializzati, devono presentare in etichetta un’attività riconducibile alle definizioni indicate nell’art. 1 del D.P.R. (decreto del presidente della Repubblica) 392 del 06/10/1998.
Questo significa che la loro produzione è subordinata all’autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute. Una volta approvati, i prodotti devono riportare la seguente dicitura: “Presidio Medico-Chirurgico” e il numero di registrazione del Ministero. Quest’ultimo è univoco, quindi andrà a identificare una unica denominazione.
Come si possono distinguere i PMC dagli altri detergenti?
Distinguere i PMC nell’ampio ventaglio dei prodotti per la pulizia e per il bucato è semplice, se si riconoscono questi tre elementi: un bollino rosso accompagnato da una croce bianca, insieme alla scritta “Presidio Medico-Chirurgico” e al numero di registrazione del Ministero della Salute.
Queste informazioni sono riportate direttamente in etichetta, nella parte frontale del prodotto. Quindi osserva bene il detersivo prima di acquistarlo, perché potresti confondere il simbolo della croce di un normale igienizzante, con quella di un disinfettante.
Perché i disinfettanti sono diversi dagli altri detersivi?
I disinfettanti sono prodotti che, grazie alla loro profonda e superiore azione pulente, vanno a contrastare l’azione di microrganismi nocivi. Superfici di casa e vestiti entrano giornalmente a contatto con numerosi germi e batteri e per combatterli ed eliminarli alla radice puoi affidarti alla nostra linea completa Bioform Plus, una gamma di prodotti studiati per disinfettare giornalmente e a fondo le superfici di casa e di tutti i tuoi vestiti.