Macchie di trucco: come eliminarle dai vestiti in poche mosse


Tre modi per trattare i vestiti macchiati di trucco: dal più veloce al più completo

Macchie di fondotinta, mascara, matita o rossetto… e chi più ne ha più ne metta. Quante volte ti è capitato di indossare una maglia e di accorgerti di avere un segno sul colletto o sulla manica? 

Non preoccuparti, perché con le giuste mosse potrai risolvere il problema su qualsiasi capo, anche se hai poco tempo a disposizione!

Hai i minuti contati? Pretratta la macchia

Appena ti accorgi di aver macchiato il vestito o la maglia, niente panico! Basta agire subito per eliminarla tempestivamente. Come? 

Nel caso di una macchia di fondotinta, tamponala con un panno assorbente, per rimuovere l’eccesso di prodotto. Poi, se hai poco tempo e stai per uscire di casa, inumidiscila e aggiungi Bioform Plus Additivo igienizzante: super efficace anche sullo sporco più difficile. Proprio grazie all’ossigeno attivo, igienizza e smacchia già a basse temperature. 

Infine, lascia in posa per dieci minuti e poi risciacqua la zona trattata. 

Puoi seguire lo stesso procedimento anche per il mascara, il rossetto e la matita. 

Per quanto riguarda i prodotti in polvere (fard, terra e ombretti), invece, prima di procedere al pretrattamento rimuovi l’eccesso di prodotto. Puoi utilizzare un asciugacapelli o soffiare sulla macchia, e dopo trattarla con Bioform Plus Additivo igienizzante. 

Hai un po’ di tempo? Pretratta e lascia in ammollo

Se hai un po’ di tempo a disposizione, allora puoi passare all’ammollo! Pretratta sempre la macchia, ammorbidendola con Bioform Plus Additivo igienizzante e poi passa al lavaggio. Per 20-30 minuti lascia il capo a bagno in una bacinella d’acqua tiepida con mezzo misurino di Bioform Plus igienizzante detersivo in polvere. 

Grazie alla sua formula potenziata con attivatore dello sbiancante a base di ossigeno, Bioform Plus igienizzante detersivo in polvere è efficace e veloce nella rimozione di sporco e macchie difficili, anche a temperatura ambiente.

Trascorsi i 20-30 minuti passa al risciacquo e lascia asciugare il capo. 

Non hai fretta? Pretratta, lava e lascia asciugare

Non hai fretta e vuoi seguire un procedimento più completo? Allora i passaggi sono i seguenti: prima di tutto pretratta sempre la macchia, in modo tale da eliminarne l’eccesso, contenerla e ammorbidirla, senza aspettare che si secchi e si imprima sulle fibre del tessuto. 

Poi puoi passare alla fase successiva: il lavaggio. In questo caso puoi scegliere di lavare il capo in lavatrice, avendo più tempo a disposizione. Segui sempre le istruzioni riportate in etichetta, per non rovinare il tessuto. Una volta caricato il cestello, aggiungi mezzo tappo di Bioform Plus Detersivo igienizzante, in una delle tre diverse profumazioni: classico, all’olio essenziale di bergamotto e lavanda. Tutte garantiscono un’igiene quotidiana e una freschezza duratura. 

Lascia poi asciugare all’aria aperta tutti i tuoi capi. Et voilà, i tuoi vestiti saranno così smacchiati, igienizzati e pronti per essere indossati.