Le cinque regole da seguire per igienizzare i jeans


Il jeans è un capo che si ritrova in ogni armadio e può variare per composizione, colorazione e decoro. Esistono infatti infinite tipologie differenti di tessuto jeans, alcune molto più delicate di altre. Per questo, ogni qualvolta che si acquista un nuovo capo in jeans, rimane sempre un dubbio: come poter igienizzare il tessuto senza rovinarlo? Semplice, seguendo queste poche e facili regole!

PRIMA REGOLA: NON LAVARE IL JEANS A TEMPERATURE TROPPO ELEVATE

La prima cosa da tenere a mente per evitare di rovinare il tessuto in jeans, è ricordarsi di non lavare il capo a temperature troppe alte. Il jeans infatti andrebbe lavato a temperature non superiori a 60° gradi, mentre per i tessuti elasticizzati, la temperatura non dovrebbe mai superare i 30° gradi.

SECONDA REGOLA: GIRARE SEMPRE I JEANS AL CONTRARIO 

Per non rovinare il tessuto ed evitare che si formino delle macchie biancastre sulla sua superficie, il jeans andrebbe sempre lavato al rovescio, sia nei lavaggi a mano sia nei lavaggi in lavatrice.

TERZA REGOLA: ACCOPPIARE SEMPRE I COLORI DEL DENIM    

Un’altra azione importante da tenere presente per preservare la vita del denim è lavare i jeans di volta in volta accoppiando le colorazioni simili. In questo modo si eviterà di lavare insieme colori differenti, separando così i capi più chiari da quelli più scuri.

QUARTA REGOLA: EVITARE DI RIEMPIRE LA LAVATRICE

Nel caso in cui il capo possa essere lavato in lavatrice, il trucco per non rovinare il tessuto è quello di evitare di riempire smisuratamente il cestello. Questo perché con lo sfregamento il jeans potrebbe rovinarsi maggiormente. Inoltre, bisogna sempre prestare attenzione a eventuali decori, bottoni, e cerniere che possono impigliarsi o danneggiarsi durante il lavaggio.

QUINTA REGOLA: LAVARE IL JEANS CON BIOFORM PLUS DISINFETTANTE PER BUCATO 

Nei lavaggi a mano, per disinfettare a fondo il proprio jeans ed eliminare tutti i batteri depositati tra le sue pieghe, utilizzare Bioform Plus Disinfettante per bucato. Basta dosare il prodotto in una bacinella d’acqua, immergendo il capo in jeans, lasciando agire per 60 minuti, prima di risciacquarlo. Anche nei lavaggi in lavatrice è possibile utilizzare Bioform Plus Disinfettante per bucato che, svolgendo la funzione di additivo igienizzante, andrebbe dosato nella vaschetta dell’ammorbidente.