Gli asciugamani lavati puzzano? Risolviamo il problema!

Come combattere i cattivi odori sugli asciugamani lavati
Hai appena lavato gli asciugamani ma non hanno per nulla un buono odore? Risolvere questo piccolo ma sgradevole problema è un gioco da ragazzi, basta seguire alcuni semplici consigli e i tuoi asciugamani torneranno a profumare.
Perché gli asciugamani appena lavati hanno un cattivo odore?
Partiamo dal principio. I cattivi odori si possono formare anche dopo un lavaggio per diverse ragioni:
- Funghi e batteri che non sono stati eliminati e che hanno continuato a proliferare tra le fibre del tessuto;
- Tempo passato nel cestello che ha portato gli asciugamani a trattenere sulla superficie tutta l’umidità e l’acqua del lavaggio;
- Tubature della lavatrice intasate da rimasugli di sapone e detersivo o guarnizioni poco igienizzante possono influire sullo sviluppo di odori poco gradevoli.
Come prevenire quindi la formazione dei cattivi odori? Semplice! Per il lavaggio basta scegliere un detersivo igienizzante efficace che vada ad eliminare a fondo funghi e batteri, come Bioform Plus Detersivo igienizzante.
Una volta finito il lavaggio non aspettare ma stendi subito tutti gli asciugamani all’aria aperta e falli asciugare bene sfruttando la luce del sole. Non metterli via e non piegarli finché non sono perfettamente asciutti, così eviterai la formazione di quel classico odore di muffa e umido.
Un altro fondamentale consiglio è quello di igienizzare la lavatrice ad ogni lavaggio, asciugando le guarnizioni. Per igienizzare le tubature invece puoi scegliere l’anticalcare Bioform Plus.
Come combattere i cattivi odori sugli asciugamani?
Fai partire un lavaggio a 60° gradi selezionando il programma cotone e aggiungendo un tappo di Bioform Plus Detersivo igienizzante: in questo modo potrai eliminare al meglio lo sporco e i batteri causa di cattivi odori.
Inoltre, due cose importanti a cui prestare attenzione durante il lavaggio sono il risciacquo e la centrifuga.
Controlla sempre che in fase di risciacquo tutto il detersivo sia stato eliminato e non siano rimasti dei residui sull’asciugamano. La centrifuga (un’altra fase fondamentale che non deve mai venire saltata) può essere impostata al massimo a 1200 giri, in modo tale che tutta l’acqua in eccesso venga rimossa dagli asciugamani.