Ecco svelato il dilemma dei capi delicati


I capi delicati sono quella categoria di indumenti che ancora adesso non si sa come lavare: è meglio un lavaggio in ammollo oppure in lavatrice?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda, perché tutto dipende sempre dalla tipologia di tessuto. Ecco allora che in soccorso arrivano le etichette, che a colpo d’occhio danno subito un’indicazione diretta e chiara sulla tipologia di lavaggio da effettuare per ogni capo.

Nei lavaggi in lavatrice, come procedere?

A differenza di quanto consigliato dal senso comune, molti tessuti delicati possono essere lavati in lavatrice. Basta infatti seguire un semplice accorgimento per preservare a lungo la bellezza e la qualità del tessuto: impostare sempre una temperatura non superiore ai 30° gradi. Nei casi invece di abiti estremamente delicati, la soluzione migliore è optare per un lavaggio a freddo. 

Lo step successivo è la scelta del detergente: quale utilizzare tra i tanti in commercio? Un additivo per bucato, dal potere igienizzante come Bioform Plus Disinfettante per bucato, da dosare nella vaschetta dell’ammorbidente.

Altra regola d’oro da tenere presente nei lavaggi in lavatrice è caricare il cestello per 2/3: in questo modo i tessuti delicati non andranno a sfregarsi a vicenda e si assicurerà un lavaggio con abbondante acqua. 

E invece nei lavaggi a mano, ecco come proteggere i capi

Nel caso di tessuti come cashmere e seta, o maglioni/abiti di lana ricchi di applicazioni la soluzione migliore rimane il lavaggio a mano.

In questo caso, nella scelta del detersivo, si può optare sempre per Bioform Plus Disinfettante per bucato, l’additivo con doppia funzione pulente, che disinfetta in profondità ogni tipologia di tessuto. Basta riempire mezzo tappo dosatore per ogni litro d’acqua, per avere un bucato disinfettato e fresco. 

Dopo aver lasciato in ammollo i capi per 60 minuti, si può procedere con il risciacquo. In questa fase c’è solo una sola regola da seguire: sciacquare i capi in una bacinella d’acqua, evitando di strizzare il tessuto ma strofinandolo delicatamente.