La disinfezione è una procedura di pulizia profonda che consente l’eliminazione del 99% dei germi e batteri presenti su ogni superficie e sul bucato, infatti i prodotti usati per questo scopo vengono definiti anche “germicidi” e “battericidi”.
I disinfettanti sono dei Presidi Medico-Chirurgici (PMC): per poter essere immessi in commercio sul mercato italiano devono essere autorizzati dal Ministero della Salute. I PMC sono diversi dai normali detersivi, perché la loro azione pulente è maggiormente efficace sui microrganismi patogeni. La loro efficacia è garantita prima di tutto dall’analisi svolta sulla composizione del prodotto. Quest’analisi viene poi inserita all’interno di un dossier sottoposto all’approvazione della commissione Ministeriale. Nel momento in cui non vengano rispettati i termini di legge stabiliti nel decreto ufficiale, il PMC può essere revocato, con la richiesta dell’immediato ritiro dai punti vendita della merce non conforme alle indicazioni normative.

La produzione di tutti i disinfettanti PMC che espongono il marchio a croce e il numero di registrazione sul fronte etichetta deve avvenire in uno stabilimento autorizzato dal Ministero della Salute che vigila sul rispetto delle normative. Per questo i prodotti PMC possono dare una garanzia di disinfezione che i nomali detersivi non presentano.
PERCHÉ È IMPORTANTE L’ATTIVITÀ DI DISINFEZIONE?
In casa come in azienda, la disinfezione è una procedura che non dovrebbe essere lasciata al caso. I germi possono depositarsi sulle maniglie delle porte e sulle superfici che tocchiamo ogni giorno, così come sulle manopole degli elettrodomestici e le impugnature delle finestre. Oppure ancora sui vestiti, che giornalmente entrano a contatto con una moltitudine di ambienti differenti, più o meno puliti.
Per contrastare l’azione dei microrganismi nocivi, offriamo detersivi e detergenti per la disinfezione del bucato e di tutte le superfici, caratterizzati da un’azione pulente superiore e riconoscibili dalla croce rossa presente in etichetta.
A ognuno di essi, inoltre, è abbinato un numero di registrazione rilasciato dal Ministero della Salute.