Di nuovo a scuola: igiene e pulizia per il tuo bimbo


Se sei un genitore, la fine dell’estate indica una sola cosa: l’inizio delle lezioni e di un nuovo anno scolastico. È un passo importante, da affrontare sempre al meglio, soprattutto per tutti quei bambini che cominciano il loro primo anno di scuola materna o elementare. Ecco perché, per non farsi cogliere impreparato, è bene prepararsi in anticipo. 

In questa fase di cambiamento è fondamentale il corredo scolastico, che diventerà il compagno inseparabile del tuo bambino.

Vediamo insieme come organizzarlo!

Corredo scolastico: nessuna sorpresa con il detersivo igienizzante per lavatrice Bioform Plus

Il primissimo aspetto da tenere a mente per il suo primo giorno è il grembiule. Fa parte del corredo di base ed è molto utile perché protegge i vestiti del tuo bambino dalle macchie, soprattutto durante attività creative, come disegno o pittura, oppure nelle tante attività all’aperto. Il consiglio è sempre quello di averne più d’uno, prevedendo un cambio settimanale anche se i grembiuli non dovessero essere particolarmente sporchi.

Ma prima di tutto, è sempre meglio pulirli a fondo con un detersivo igienizzante lavatrice, in particolare se sono stati appena acquistati in negozio o online. Per farli trovare pronti e freschi di bucato al tuo pargolo, controlla sempre le istruzioni in etichetta. Nella maggior parte dei casi i grembiuli dei bimbi sono composti di cotone, quindi possono essere facilmente lavati in lavatrice. Ricordati però di dividere bianchi e colorati. 

A questo punto non ti resta che caricare la lavatrice e aggiungere mezzo misurino di Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice nella vaschetta del detersivo, mentre nella vaschetta dell’ammorbidente puoi dosare Bioform Plus disinfettante per bucato. Grazie a questa accoppiata vincente avrai un bucato igienizzato, smacchiato e profumato a lungo. 

Il grande indispensabile: il cambio completo

I bambini corrono, saltano, si divertono e, specialmente all’aperto, si possono sporcare di terra, fango o erba. Per questo motivo è pratico e utile fornirli di un cambio completo, da lasciare a scuola per ogni evenienza, composto da:

  • Mutande; 
  • Calzini;
  • Maglietta; 
  • Pantaloni;  

Il cambio, inoltre, sarà utile anche in quelle situazioni in cui il bambino non è riuscito a “sistemare bene” gli strati di indumenti durante la pausa bagno. In previsione di questi casi meglio dotarlo anche una busta in cui riporre gli indumenti sporchi da riportare a casa.

Appena possibile, poi, disinfetta tutto in ammollo con l’additivo per bucato Bioform Plus, per eliminare ogni traccia di germi, batteri e cattivi odori. Anche a basse temperature, l’azione dell’additivo permette di avere abiti puliti e profumati con un solo gesto.

Per i bambini più piccoli, non dimenticare il set di bavaglini!

Nel caso in cui il tuo bambino pranzi all’interno della scuola, un altro elemento chiave è il set di bavaglini, da fornire in gran numero perché possono facilmente macchiarsi e sporcarsi con sughi o tracce di cibo. Meglio quindi prevedere sempre un ricambio giornaliero. 

Come i grembiuli, anche i bavaglini (a meno che non sia indicato diversamente nell’etichetta), possono essere lavati in lavatrice. Usa il detersivo igienizzante Bioform Plus per essere sicuro di eliminare a fondo ogni germe e batterio che può, tra le macchie di cibo, ritrovare il proprio ambiente ideale.

Ultimo ma non meno importante: kit per l’igiene personale e per il pisolino

Ogni bambino dovrebbe sempre avere con sé asciugamano, lenzuolino e federa, accompagnati da spazzolino, dentifricio e sapone igienizzante per le mani. Per evitare che il tuo bambino non si confonda o non scambi uno di questi oggetti, personalizzali con delle etichette lavabili, su cui apporre il suo nome (o anche solo le sue iniziali). 

Concluso anche questo passaggio, sarai finalmente pronto ad affrontare con la giusta carica e serenità il suo primo giorno di scuola!