Come Togliere le Macchie di Colore dagli Abiti


Come togliere le macchie di colore dal bucato e recuperare gli abiti macchiati

Ti capita spesso di sbagliare a inserire un abito in lavatrice e ritrovarsi poi con i vestiti macchiati di colore? Se non ti è mai successo di infilare i calzini colorati nel cestello sbagliato e trovare le lenzuola macchiate di rosa, beh, devi svelarci il tuo segreto!

Se invece sei alle prese con le macchie di colore, non preoccuparti, perché a tutti gli errori c’è sempre una soluzione, anche a quelli di lavaggio! 

Continua a leggere per scoprire tutti i trucchi e le soluzioni più ingegnose per riportare come nuovi i tuoi abiti e il tuo bucato.

Come eliminare le macchie di colore stinto dai bianchi…

Se, come nell’esempio sopra, hai dimenticato un capo colorato tra i bianchi, allora non disperare. In un batti baleno riuscirai a riportare tutti i tuoi vestiti e lenzuola al loro candore originale. 

Se la macchia di colore è localizzata (e il tessuto non è delicato), è tempo di usare Bioform Plus Igienizzante spray con candeggina che, grazie alla formulazione, igienizza e sbianca a fondo, eliminando alla radice ogni macchia, anche quella più ostica. 

Aspetta 15 minuti, lasciando agire il prodotto e poi passa al risciacquo. 

Nel caso in cui, invece, le macchie siano sparse sui capi puoi immergerli in acqua fredda, in cui hai dosato mezza tazzina da caffè di Bioform Plus Detersivo in polvere. La sua azione sbiancante a base di ossigeno attivo si attiva già a basse temperature e permette di eliminare facilmente macchie e aloni. 

Se vuoi saperne di più sui detersivi in polvere, leggi anche: 3 Miti da sfatare sui detersivi in polvere

Lascia gli abiti in ammollo per 1 ora, per poi risciacquare bene, sempre con acqua fredda in modo tale che eventuali residui di colore non si fissino sui tessuti, e stendili al sole.

Se presentano ancora qualche alone, puoi procedere al lavaggio in lavatrice, facendo attenzione a selezionare temperature basse, dosando sempre mezzo misurino di Bioform Plus detersivo in polvere.

… e dai capi colorati

Con i capi colorati è sempre meglio procedere prima con un pretrattamento. Attenzione però a non utilizzare prodotti aggressivi come la candeggina per cercare di eliminare eventuali aloni di colore, perché potrebbe sortire l’effetto contrario, ovvero scolorirli. 

Quindi usa Bioform Plus additivo igienizzante e dosalo su tutte le aree macchiate. Grazie alla sua formula a base di ossigeno attivo è efficace contro ogni macchia anche a basse temperature.

Lascia gli abiti in posa per una notte, in modo che l’additivo possa ammorbidire e schiarire le macchie e poi procedi con il normale lavaggio. Se le macchie resistono, prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, puoi utilizzare uno smacchiatore in spray come Bioform Plus Igienizzante spray sgrassatore marsiglia.

Dalle macchie di colore si possono recuperare anche i capi sintetici e delicati?

La risposta è sì, basta seguire alcuni accorgimenti per non rovinare il tessuto. Trattare il capo con un detersivo liquido è la soluzione migliore e meno aggressiva per ripristinare il colore originale delle fibre. 

Per questo puoi utilizzare Bioform Plus Detersivo liquido igienizzante. Dosa una piccola quantità sulle macchie e strofina dolcemente in modo tale che il prodotto si assorba. Lascia in posa per circa 1 ora prima di risciacquare abbondantemente. 

Procedi poi con un lavaggio a mano in acqua fredda.