Come togliere le macchie dalla tovaglia: unto, olio, sugo, tè e caffè


Smacchia la tovaglia in modo semplice, facile e veloce! 

Se ti è capitato di vedere la tovaglia appena lavata, macchiarsi di sugo, di olio o di unto, non preoccuparti. Capita più spesso di quanto pensi di appoggiare una posata, sorseggiare una tazza di tè, o condire un piatto e… sporcare la tovaglia. 

Alcune macchie, però, possono essere più ostiche di altre. Vediamo insieme come trattarle tutte.

Macchie di olio sulla tovaglia: addio 

Come togliere le macchie di olio dalla tovaglia? Il primo consiglio è quello di tamponare delicatamente con una spugna per piatti la zona, per assorbire le tracce più evidenti: eviterai così che la macchia si espanda sul tessuto. Poi pretratta la tovaglia. 

Nel caso di tessuti colorati puoi spruzzare Bioform Plus Igienizzante Spray Sgrassatore Marsiglia direttamente sulla macchia e lasciar agire per 10 minuti. Per tovaglie bianche, invece, puoi utilizzare Bioform Plus Igienizzante Spray con Candeggina, seguendo gli stessi passaggi elencati sopra. 

Successivamente, imposta un ciclo in lavatrice in base alle istruzioni riportate in etichetta. Per le tovaglie in cotone, il lavaggio ideale è a 60°. Aggiungi poi 1 misurino di Bioform Plus Detersivo lavatrice igienizzante e alla fine stendi al sole ad asciugare.

Sugo sulla tovaglia, ecco come smacchiare

Nel caso di macchie di salsa, agire subito è il segreto! Se la tovaglia si è macchiata con il sugo della pasta, puoi intervenire subito sciacquandola sotto l’acqua fredda, per evitare che lo sporco penetri dentro le fibre del tessuto. Strofina dolcemente eliminando ogni alone e lava in lavatrice con Bioform Plus Detersivo lavatrice igienizzante.

Come togliere le macchie dalla tovaglia: tè e caffè

Che tu sia un amante del tè o del caffè il risultato non cambia. Talvolta, mentre sorseggi la tua bevanda preferita, può capitare che qualche goccia cada dalla tazza. Allora, ecco come togliere le macchie dalla tovaglia con un po’ di olio di gomito e il giusto prodotto.  

Sciacqua con acqua fredda la tovaglia per ammorbidire la macchia e strofinala sia in un verso e sia nell’altro per rimuovere eventuali aloni che possono essere rimasti. Il secondo passaggio è quello di pretrattare la macchia, soprattutto nel caso in cui sia molto grande ed evidente. 

Per i tessuti chiari o bianchi, il tuo alleato numero uno è Bioform Plus Igienizzante Spray con Candeggina che, grazie alla sua formula arricchita con candeggina, sbianca ed elimina le macchie più ostinate. Per i tessuti colorati o con fantasie puoi utilizzare Bioform Plus Igienizzante Spray Sgrassatore Marsiglia, che sgrassa, igienizza e smacchia in un colpo solo. 

Con questi consigli non dovrai più temere la comparsa di macchie di sugo o unto sulla tovaglia e potrai goderti in serenità tutti i tuoi pasti e i momenti di relax a tavola.