Come lavare i capi scuri senza scolorirli


Lavare e igienizzare “i neri” e “gli scuri” senza rovinarli: ecco come fare

Lavati spesso da soli, i capi scuri non sono mai semplici da igienizzare, perché possono scolorirsi o perdere colore. 

Se stai cercando una breve guida su come procedere nei lavaggi a mano o in lavatrice, continua a leggere per scoprire tutti i trucchi per prendersi cura dei propri capi scuri. 

1° Consiglio: separare sempre il lavaggio 

La prima regola d’oro per evitare che i capi scuri si scoloriscano è lavarli separatamente. Che sia a mano o in lavatrice, l’importante è sempre iniziare il lavaggio solo tra abiti che abbiamo colorazioni simili, ad esempio grigi, blu, neri. 

Tendenzialmente i capi scuri perdono più colore durante i primi lavaggi, mentre a mano a mano che si usano diventano più “innocui” per gli altri vestiti. Però, anche se sono abiti che lavi da tempo, fai sempre attenzione a pulirli solamente insieme a capi di colore scuro. 

Cerca di preparare il bucato prima di lavarlo, magari utilizzando due ceste diverse per scuri/colorati e chiari/bianchi.

2° Consiglio: lavare a basse temperature 

Lava sempre i capi scuri a temperature che non superino i 40° gradi. L’acqua calda, unita allo sfregamento tra i tessuti, facilita la dispersione del colore, che può rovinare gli altri vestiti. 

Per lavarli il consiglio è quindi di impostare un ciclo di lavaggio non aggressivo, meglio se breve e con la centrifuga al minimo dei giri. Così eviterai che i capi sfreghino eccessivamente tra loro.

3° Lavatrice: lava sempre i capi alla rovescia

Prima di chiudere l’oblò della lavatrice assicurati di aver inserito i capi alla rovescia. È un trucco semplice, ma che permetterà ai capi di lavarsi, mantenendo il proprio colore vivo e accesso.

4° Usa Bioform Plus! 

Lavare troppo spesso i capi scuri può rovinarli, ma se si usa il prodotto giusto i tessuti ti ringrazieranno. 

Per eliminare macchie, odori e igienizzare gli abiti prova BIOFORM Plus detersivo lavatrice igienizzante “Capi Scuri e Sintetici”, il primo igienizzante pensato per garantire una pulizia profonda e quotidiana, con un profumo unico, anche su capi delicati.