Come lavare e igienizzare i capi sportivi

Attività sportiva? Lava e igienizza al meglio i tuoi capi!
Dopo un anno di rinvii hai finalmente deciso di rimetterti in forma? Ottimo! Per portare avanti in tutta sicurezza questo buon proposito, ti sveliamo tutti i modi per igienizzare al meglio ogni tipologia di tessuto tecnico.
Continua a leggere per scoprire i nostri trucchi e diventare così un maestro del pulito, anche nei tuoi allenamenti.
Come lavare a fondo i sintetici resistenti
I capi sportivi necessitano di cure e attenzioni particolari per poter mantenere le proprie caratteristiche di traspirabilità e impermeabilità perché sono composti da una moltitudine diversa di tessuti da igienizzare per prevenire la formazione di batteri e cattivi odori.
Nel caso di macchie, la prima cosa da fare è pretrattare l’area con Bioform
Plus igienizzante detersivo in polvere atomizzata igienizzante che, grazie alla sua formula a base di ossigeno, è efficace sullo sporco sciogliendosi rapidamente senza lasciare tracce o aloni.
Il passaggio successivo è in lavatrice. Imposta una temperatura tra i 30 e i 40° gradi, selezionando un programma di lavaggio per capi sintetici. Una cosa da tenere sempre presente è il caricamento dei capi nel cestello della lavatrice: il segreto per mantenere questi tessuti come nuovi è non sovraccaricarlo, in modo da ridurre al minimo i giri della centrifuga.
Aggiungi quindi un detersivo igienizzante che possa pulire a fondo ed eliminare tutti i germi e i batteri fonte di cattivi odori, come Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice, ideale per una pulizia e igiene quotidiane.
Una volta lavati, asciugali all’aria aperta stando attento a non lasciarli a diretto contatto con fonti di calore.
Come igienizzare i capi sportivi delicati
Alcuni capi sportivi possono avere tessuti molto più delicati, che con un lavaggio in lavatrice potrebbero rovinarsi irreparabilmente o perdere le proprie proprietà impermeabili ed elastiche.
Per questo genere di indumenti, la scelta migliore è un lavaggio a mano. In questo modo le fibre dei tessuti non saranno frizionate e rimarranno intatte più a lungo.
Utilizza sempre un detersivo igienizzante come Bioform Plus, disponibile in tre diverse profumazioni, ideali per combattere la formazione di cattivi odori.
Lascia i tessuti in ammollo per un’ora in acqua tiepida, frizionandoli di tanto in tanto delicatamente. Poi, risciacquali abbondantemente e lasciali asciugare, possibilmente all’aria aperta.
E infine, come igienizzare i capi in pile
Maglie termiche, maglioni da trekking o da montagna in pile. In ogni armadio possiamo trovare almeno uno di questi capi. Ideali per attività sportive all’aria aperta o per proteggersi dal freddo anche nei luoghi chiusi, possono essere lavati insieme ad altri abiti sintetici in lavatrice.
Imposta sempre un programma per capi sintetici a non più di 40°. Aggiungi poi mezzo tappo di Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice, insieme a mezzo misurino di ammorbidente per mantenere i tessuti soffici e morbidi.
Una volta finito il lavaggio, lascia asciugare lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole.