Come eliminare le macchie sui vestiti di scuola

Tutti i passaggi per togliere le macchie di penne, pennarelli e tempere
Il primo giorno di scuola può essere un’esperienza bellissima. Meno bello, invece, è quando il tuo bambino torna a casa con magliette e grembiuli macchiati.
Non preoccuparti però, un rimedio c’è sempre. Segui i nostri consigli per smacchiare al meglio tutti i tessuti.
Macchie di inchiostro: addio!
Le macchie di inchiostro possono essere difficili da eliminare. Non basta un lavaggio in lavatrice per toglierle: prima di tutto bisogna smacchiarle.
Se la maglietta o il grembiule sono bianchi, puoi passare un panno e/o un asciugamano imbevuto di Bioform Plus Spray Candeggina. Tampona bene la macchia, in modo tale da assorbirla il più possibile, eliminando la parte superficiale.
Se le magliette o i grembiuli sono colorati puoi usare il nostro Bioform Plus Igienizzante Spray Sgrassatore Marsiglia. Spruzza il prodotto direttamente sulla macchia e lascia in posa per qualche minuto.
Il prossimo passaggio è fondamentale per togliere definitivamente i residui di penna biro dalla maglietta o dal grembiule del tuo bambino. Metti in ammollo per almeno 30 minuti i capi insieme a mezzo misurino di Bioform Plus Detersivo igienizzante in polvere. Grazie alla sua formula arricchita con ossigeno, smacchia in profondità le macchie più difficili, eliminando anche gli aloni.
Hai terminato la fase di ammollo? Bene, puoi passare allora all’ultimo (ma non meno importante) passaggio: il lavaggio.
Riempi una tazzina da caffè di Bioform Plus Detersivo Igienizzante in polvere e dosalo direttamente nel cestello, in modo da farlo penetrare in profondità nel tessuto.
Togli le macchie di pennarelli indelebili dai vestiti
Per le macchie di pennarelli indelebili i passaggi sono molto simili. Prima di tutto, infatti, dovrai pretrattare l’area macchiata. Per questa operazione, Bioform Plus Igienizzante Spray Sgrassatore Marsiglia è imbattibile! Dopo averlo spruzzato, strofina delicatamente il tessuto per lasciare che il prodotto penetri in profondità e lascia in posa per un paio di minuti.
Se invece cerchi una soluzione efficace per eliminare direttamente le macchie puoi usare il nostro spray con candeggina.
Una volta che avrai pretrattato la macchia puoi passare al lavaggio in lavatrice. Dosa mezzo misurino di Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice, aggiungendo un additivo igienizzante con azione smacchiante per eliminare le ultime tracce di colore che possono essere rimaste sul tessuto.
Se lo sporco è particolarmente ostinato, inumidisci versaci sopra un cucchiaino di Bioform Plus Detersivo igienizzante in polvere. Strofina delicatamente, passando il dorso del cucchiaino sulla macchia, per far penetrare il prodotto nelle fibre. Lascia in posa per 20 minuti.
Ora puoi impostare il ciclo di lavaggio più adeguato, senza scordati di seguire sempre le indicazioni in etichetta.
Prima di stendere i vestiti ti consigliamo di dare un’ultima occhiata per controllare che non siano rimaste tracce di macchie. Nel caso, puoi sempre smacchiarle con i nostri spray igienizzanti: sgrassatore marsiglia per i colorati, e candeggina per i bianchi.
Lava via la tempera!
Nel caso in cui la macchia di tempera sia asciutta puoi raschiare via delicatamente la parte più superficiale con il dorso della lama di un coltello.
Invece, se la macchia è ancora fresca, asciugala con un panno tamponala piano piano. Passa poi al pretrattamento: inumidiscila con acqua tiepida e ricoprila con Bioform Plus Detersivo Igienizzante in polvere.
Lascia in posa per 20 minuti per poi impostare il ciclo di lavaggio in lavatrice. Un piccolo accorgimento: non impostare temperature troppo alte. Nel caso in cui siano rimasti ancora dei residui di macchie, rischi in questo modo di fissarli sul tessuto.
Opta piuttosto per un programma a basse temperature, dosando sempre nel cestello l’equivalente di una tazzina di caffè di Bioform Plus Detersivo igienizzante in polvere.
Finito il lavaggio stendi, se possibile, i capi al sole lasciandoli asciugare.
Hai seguito tutti i nostri consigli? Allora non dovrai più temere nessuna macchia di colore sugli abiti che il tuo bambino usa a scuola!