Cambio dell’armadio, non ti temo


Con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno è arrivato il tanto temuto cambio di stagione. Ti starai chiedendo come fare anche quest’anno a cambiare di nuovo il guardaroba per affrontare i primi freddi e mettere nel cassetto bikini e bermuda. 

Per non procrastinare e ritrovarsi con un armadio a metà tra vestiti estivi e invernali, è importante organizzarsi e scegliere bene i propri alleati nella sistemazione e pulizia dell’armadio. Anche se è un’operazione che potrebbe metterti un po’ in crisi tra mille scelte, puoi affidarti ai nostri super consigli.

Svuota del tutto l’armadio

Svuota completamente l’armadio e riponi da una parte vestiti, costumi, pigiamini, intimo e accessori (cinture, calzini, foulard, borse e pochette). Individua tutti i capi che possono essere utilizzati nella stagione autunnale e invernale, mentre riponi tutti gli altri per la prossima primavera-estate. 

Ma prima di riordinarli alcuni di questi dovrebbero essere rinfrescati, lavandoli e igienizzandoli con un detersivo come Bioform Plus Igienizzante detersivo lavatrice, per averli pronti per l’arrivo della bella stagione. 

Fai attenzione, però: tutte le magliette più delicate, con applicazioni o in tessuti tipo macramè, devono essere sempre lavate a mano, non superando una temperatura di 30/40 gradi per non rovinare le fibre del tessuto. 

Alcuni capi invece vanno lavati in acqua fredda. Un esempio? Tutte quelle t-shirt o abiti con borchie, strass o paillette che nei cicli in lavatrice possono rovinarsi. 

Ecco perché il lavaggio a mano è la soluzione migliore! Basta riempire una bacinella di acqua a temperatura ambiente e versare mezzo misurino dell’additivo per bucato Bioform Plus Disinfettante, e il gioco è fatto. Attendi 60 minuti per lasciare tempo al detersivo di disinfettare a fondo i tessuti, poi risciacqua e stendi. 

Anche i costumi andrebbero lavati a mano, ma alcuni modelli, come indicato nell’etichetta, puoi inserirli insieme al bucato in lavatrice. 

Riponi e organizza i capi estivi

Ci sono dei capi che non hai più intenzione di indossare oppure che non sono più della tua taglia? Allora via libera al decluttering! Piuttosto che tenere un abito o un jeans che non usi più, fai spazio nell’armadio donandolo a una amica o a chi ha più bisogno: molto meglio compiere una buona azione e liberarsi degli oggetti ormai inutili anziché accumularli “perché non si sa mai”.

E una volta che avrai scelto cosa tenere, attrezzati con scatole e contenitori: rigidi o di tessuto, potrai scegliere quelli più funzionali tenendo conto dello spazio che hai a disposizione all’interno dell’armadio. Se invece non hai molto spazio, puoi inserire tutti i capi da destinare alla prossima stagione in delle buste trasparenti da ordinare nei ripiani più difficili da raggiungere, oppure da collocare in scatole rigide da portare in garage. 

E ora puoi pensare all’armadio

Prima di inserire vestiti e scatole all’interno dell’armadio e riporre maglie, camicie e maglioni per la stagione fredda meglio passare mensole e cassetti, raccogliendo la polvere con un panno in microfibra. Poi disinfetta le superfici con una spugna inumidita di Bioform Plus Disinfettate per superfici spray.

E non dimenticare di controllare la presenza di eventuali nidi di tarme che potrebbero rovinare i tuoi vestiti! Per ovviare al problema sia all’interno dei cassetti sia tra i vestiti appesi puoi utilizzare dei prodotti appositi.

Riponi accessori e borse

Ultimi, ma non meno importanti, sono gli accessori che dovranno trovare un posto speciale nell’armadio, per poter essere facilmente raggiungibili nel caso servissero per accompagnare o arricchire i tuoi outfit. 

Se hai tanti cassetti e non sai come sfruttarli tutti, puoi utilizzare degli organizer per riporre in modo ordinato sciarpe, foulard, cravatte e cinture. Invece, se lo spazio scarseggia la soluzione migliore è utilizzare una gruccia apposita per riporre tutti gli accessori e averli sempre a portata di mano.

E ora goditi finalmente l’arrivo della nuova stagione e dei primi freddi, con un armadio super organizzato e ordinato!